14 dicembre 2020

I rimedi per fermare la caduta dei capelli

La caduta di capelli è un fattore molto diffuso nonché del tutto normale nel ciclo di vita del capello. Ogni persona perde un diverso quantitativo di capelli ogni giorno, variabile a seconda di molti fattori, quali il sesso, l’età e le condizioni psico-fisiche. Hanno un'influenza anche molti fattori esterni; è solito infatti notare significative perdite di capelli in particolari periodi di stress piuttosto che nei cambi di stagione.

Una perdita di capelli superiore al normale non deve quindi destare grandi preoccupazioni, essendo generalmente una condizione temporanea. Logicamente è bene monitorare la situazione così da capire da cosa è scaturita per poterla risolvere e valutare eventualmente il consulto di un esperto qualora dovesse protrarsi nel tempo o se le cause fossero dubbie.

Alla base della caduta di capelli ci possono essere svariate ragioni, spesso anche concomitanti.

Tra le più comuni, oltre a stress e cambi di stagione già menzionati, ci sono le carenze vitaminiche, spesso dovute ad un’alimentazione non equilibrata. In questo caso. quindi, regolare la nutrizione inserendo frutta e verdura di stagione può essere d’aiuto. Ci sono integratori alimentari studiati appositamente per questa problematica, utili soprattutto nei periodi in cui ci si sente più deboli e si fatica a prediligere un’alimentazione equilibrata.

BIOSCALIN TRICOAGE 45+, ad esempio è un integratore specificamente formulato per nutrire il capello grazie ad ingredienti come biotina e zinco.

Non meno importante sono i trattamenti che vengono applicati sui capelli. È importante infatti scegliere i prodotti per la detersione che siano adatti al nostro tipo di capello. Per i periodi in cui i capelli sono più fragili e tendono a cadere si può optare per prodotti specifici anticaduta. Bioscalin propone una linea di prodotti con Physiogenina, pensati appositamente per capelli fini e sfibrati che hanno bisogno di essere reidratati. Lo Shampoo Volumizzante Bioscalin con Physiogenina, ad esempio, è specifico per reidratare e dare volume ai capelli.

Per quanto riguarda la cura del capello, è sicuramente rilevante anche l’utilizzo di tinte o altri prodotti che indeboliscono. Prediligiamo prodotti meno aggressivi e soprattutto cerchiamo di idratare correttamente il capello. Cerchiamo poi di limitare l’uso di piastre e cerchiamo di non incentivare caduta e spezzamento, ad esempio, tenendo sempre i capelli legati.


Ultimi articoli

16 dicembre 2020

La vitamina D e l’importanza dell’esposizione solare

La vitamina D è essenziale per il nostro sistema immunitario e per la salute delle ossa e dei denti perché aiuta l’organismo ad assorbire il calcio; aiuta inoltre a mantenere normali i livelli di...

14 dicembre 2020

I rimedi per fermare la caduta dei capelli

La caduta di capelli è un fattore molto diffuso nonché del tutto normale nel ciclo di vita del capello. Ogni persona perde un diverso quantitativo di capelli ogni giorno, variabile a seconda di molti...